Benvenut* nella newsletter di Nonantola Film Festival, uno spazio per parlare dei nostri eventi ma anche di film da vedere e notizie dal mondo del cinema!
In occasione della prossima Giornata della Memoria Nonantola Film Festival, in collaborazione con Fondazione Villa Emma, organizza la proiezione del docu-film "Sulle tracce di Mario Finzi", che si terrà al Cinema Teatro Massimo Troisi giovedì 25 gennaio alle ore 21 (l’ingresso è gratuito).
Il docu-film, voluto dalla Comunità Ebraica di Bologna, verrà proiettato in prima assoluta proprio nella mattinata del 25 gennaio al Cinema Modernissimo di Bologna, per poi arrivare in serata a Nonantola, dove verrà presentato dal regista Massimo Manini, autore da sempre impegnato in progetti relativi all’ambito della Memoria e dell’Impegno Civile, che già dal 2000 collabora con la Comunità Ebraica di Bologna per progetti teatrali, convegni e documentari riguardanti la cultura e le storie di questo popolo.
Il protagonista di questo nuovo progetto è Mario Finzi, un giovane musicista ebreo bolognese, delegato della DELASEM (Delegazione per l’assistenza degli emigrati ebrei) che durante la guerra si impegnò in prima persona per mettere in salvo decine di orfani provenienti dall’est Europa, trovando loro una sistemazione a Villa Emma a Nonantola e fornendo loro documenti d’identità nuovi per espatriare in Svizzera. L’impegno civile e il sacrificio di Mario Finzi, morto ad Auschwitz a soli 31 anni, lo rendono un esempio di coraggio che non può essere dimenticato perché ha ancora molto da insegnare a tutti noi.
Il docu-film, girato sui territori di Modena e Bologna, si avvale del contributo di esperti e studiosi ma anche di animazioni realizzate da Saul Saguatti, che permettono di raccontare la personalità creativa di Finzi.
Alberti Aurora