Benvenut* nella newsletter di Nonantola Film Festival, uno spazio per parlare dei nostri eventi ma anche di film da vedere e notizie dal mondo del cinema!
State pensando dove organizzare le vostre prossime vacanze? Lasciatevi ispirare dal cinema!
Oggi parliamo di cineturismo ovvero il turismo verso i luoghi che hanno fatto da sfondo a grandi film e serie tv. Ci sono addirittura agenzie turistiche specializzate nell’organizzazione di questo tipo di viaggi, che sono in crescita costante.
Ecco allora alcuni film famosissimi e i luoghi dove sono stati girati:
Il Postino (M. Radford,1994), girato a Procida, pittoresca isola piena di case colorate e vicoletti, set dell’ultimo film di Massimo Troisi; e per restare nelle vicinanze Il talento di Mr. Ripley (A. Minghella, 1999), girato nella soleggiata Ischia con un trio di ricchi protagonisti in giro per il Bel Paese
La trilogia de Il signore degli anelli (P. Jackson, 2001-2002-2003), girata in oltre 150 località della Nuova Zelanda tra montagne, laghi e colline verdeggianti, per un’indimenticabile Terra di Mezzo
Mamma Mia! (P. Lloyd, 2008) girato tra le isole di Skopelos e Skiathos in Grecia: tra balli, canti, amicizie e gite in barca è un classico dell’estate
Il Gattopardo (L. Visconti, 1963) girato tra Palermo e Ciminna (scene del feudo di Donnafugata), il film racconta gli ultimi sfarzi della Sicilia dei Borboni; in particolare la celeberrima scena del ballo finale è ambientata nell’opulento (e visitabile) Palazzo Valguarnera-Gangi; sempre restando in provincia di Palermo si trovano i set di Nuovo Cinema Paradiso (G. Tornatore, 1988)
Indiana Jones e l’ultima crociata (S. Spielberg, 1989) ambientato, per alcune scene, nell’affascinante Petra, in Giordania: il posto perfetto per un’avventura!
La saga di Harry Potter (vari registi, 2001-11), per gli esterni, ha utilizzato svariate località della Scozia: quando la magia diventa realtà…
Alberti Aurora