Benvenut* nella newsletter di Nonantola Film Festival, uno spazio per parlare dei nostri eventi ma anche di film da vedere e notizie dal mondo del cinema!
Eccoci con altre anticipazioni sul programma del festival, in attesa dell’annuncio del calendario completo.
Nonantola Film Festival vuole coinvolgere nella sua programmazione tutte le fasce d’età così anche quest’anno ci saranno diversi eventi dedicati ai bambini:
Sabato 29 aprile, ore 17: “La storia della principessa splendente” di Isao Takahata. “Kaguya è la principessa della Luna, che, giunta sulla terra, viene amorevolmente allevata da un uomo e sua moglie e una volta cresciuta riceve diverse proposte di matrimonio. Il suo sogno segreto però è di ritornare sulla luna.”
Sabato 6 maggio, ore 16: spettacolo teatrale “Voce del verbo Alveare” di e con Meri Bracalente – Produzione Teatro Rebis “Le api sono un animale di tipo comunitario, una creatura di creature che, nella relazione di reciprocità coi fiori, svolge un ruolo fondamentale per il nostro ecosistema; eppure la sopravvivenza di questa specie è messa a rischio dalla irresponsabile e irrazionale condotta dell’uomo.
Cosa accadrebbe se le api arrivassero veramente ad estinguersi?”
Sabato 6 maggio, ore 17: “Il mio vicino Totoro” di Hayao Miyazaki “Racconto dell’estate vissuta dalle sorelle Satsuki e Mei, trasferitesi assieme al padre in un piccolo villaggio di campagna per stare più vicine alla madre, ricoverata in ospedale. La piccola Mei, seguendo le tracce di un animaletto, giunge ad un enorme albero al cui interno vive Totoro, lo spirito dei boschi, una enorme creatura pelosa e gentile.”
Giovedì 4 maggio si terrà un’importante serata di collaborazioni: con Fondazione Villa Emma, che esplorerà tre importanti momenti della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale attraverso i racconti filmici di Aldo Zappalà e con Mente Locale Festival che presenterà la propria decima edizione, in programma dal 5 al 14 maggio, e proietterà il documentario “Il sapore della terra” di Giulio Filippo Giunti (che sarà presente in sala).
Durante tutto il periodo del festival saranno esposte nel foyer del Teatro Troisi le foto realizzate per il concorso fotografico “L'Arte nel Cinema” promosso dai gruppi NonatolArte e PhotoNonatolArte con il patrocinio del Comune di Nonantola. Il concorso invita a ricordare, attraverso un’immagine con l’ausilio di uno o più oggetti, un noto film. Per maggiori informazioni e per iscriversi al concorso cliccare qui. I vincitori saranno svelati la sera del 6 maggio alle ore 20 durante il Galà di chiusura.
Alberti Aurora