Benvenut* nella newsletter di Nonantola Film Festival, uno spazio per parlare dei nostri eventi ma anche di film da vedere e notizie dal mondo del cinema!
Domani si celebra la Giornata Internazionale della Donna, una ricorrenza importante, che Nonantola Film Festival vuole celebrare a modo suo proponendo al pubblico la proiezione del film “7 donne e un mistero” di Alessandro Genovesi.
L’evento si terrà domenica 12 marzo alle ore 18 presso lo Spazio Scialla, situato in via Cesare Battisti 1, a Nonantola: l’ingresso è gratuito quindi vi aspettiamo numerosi!
“7 donne e un mistero” è un film con un grande cast tutto al femminile: Margherita Buy, Diana Del Bufalo, Micaela Ramazzotti, Benedetta Porcaroli, Sabrina Impacciatore, Ornella Vanoni e Luisa Ranieri sono unite in una divertente commedia gialla in costume.
Vigilia di Natale. Le donne di una grande famiglia si ritrovano per festeggiare ma scoprono che l’unico uomo di casa, Marcello, è stato ucciso. Non solo: fuori infuria una bufera di neve, i fili del telefono sono stati recisi e il cancello bloccato. Dunque le donne dovranno confrontarsi fino a scoprire chi fra loro è l’assassina.
Margherita, la padrona di casa, era diventata per il marito Marcello un’estranea e mal tollera l’amante di lui, Veronica, anche lei chiusa in casa per la vigilia. La figlia maggiore di Margherita, Susanna, arriva da Milano con una sorpresa, e la figlia minore Caterina contesta sia la sorella che la madre per i loro atteggiamenti. La zia Agostina è una zitella da sempre innamorata di Marcello, e la suocera del defunto, Rachele, gli ha sempre nascosto dei titoli che lo avrebbero potuto tirare fuori dai guai finanziari. L’unica a sembrare dotata di buon senso è Maria, la domestica venuta dal Sud.
Il confronto tra le donne porterà alla scoperta di passioni segrete, intrighi e antipatie che fanno sembrare ognuna di loro la possibile colpevole. Nel finale, non facciamo spoiler, si scopre che niente è come sembra.
Se volete sapere chi è l’assassina non vi resta che venire a trovarci (domenica 12 marzo, ore 18, Spazio Scialla)!
“7 donne e un mistero” è il remake, con parecchie modifiche e vent’anni dopo, di “Otto donne e un mistero” di François Ozon. Il film originale era francese del 2002, questa versione è del 2021 e ha una durata di 90 minuti.
Alberti Aurora