Benvenut* nella newsletter di Nonantola Film Festival, uno spazio per parlare dei nostri eventi ma anche di film da vedere e notizie dal mondo del cinema!
Ieri è venuto a mancare, a soli 54 anni, Matthew Perry, uno dei protagonisti della televisione degli anni ‘90, grazie al personaggio di Chandler nell’amatissima sitcom “Friends”.
Perry ha lavorato per molti anni come comparsa in svariate produzioni televisive, prima di ottenere il ruolo di Chandler Bing, che lo ha portato al successo mondiale. “Friends” è andata in onda dal 1994 al 2004, per un totale di 236 episodi: ancora oggi è una delle sitcom più viste di sempre ed è amata anche dai giovanissimi della generazione z che, come tutti, sono rimasti sconvolti alla notizia della prematura scomparsa dell’attore.
Quello di Perry è stato un passato difficile. Erano note da tempo, anche grazie al racconto fatto nella sua autobiografia, le problematiche di alcolismo e abuso di farmaci e droghe che lo affliggevano fin dall’adolescenza. Gli anni più bui sono stati proprio quelli del maggiore successo di “Friends”, tanto che l‘attore aveva dichiarato di non ricordare nulla del periodo tra la terza e la sesta stagione.
Perry comunque non si è lasciato definire dalle sue dipendenze: ha fatto tantissima riabilitazione, rialzandosi sempre dopo le numerose e pesanti ricadute. Voleva che la sua fosse una storia di speranza perché, nonostante tutto, era ancora vivo per poter raccontare le sue difficoltà e tentare così di aiutare chi era nella sua stessa situazione. L’anno scorso era uscita la sua autobiografia, “Friends, amanti e la Cosa Terribile”, in cui raccontava la sua vita in modo intimo, sincero ma anche comico, con tanti aneddoti sul backstage di “Friends” e sul rapporto con i colleghi di lavoro incontrati nel suo cammino. Dopo “Friends”, Perry ha recitato in vari film e serie tv, quasi tutti comici, ma si ricordano anche dei ruoli drammatici come Joe Quincy in “West Wing – Tutti gli uomini del Presidente”, ruolo che gli valse due nomination agli Emmy Award. Nel 2006 fu il protagonista della serie “Studio 60 on the Sunset Strip”, ambientata nel dietro le quinte di un programma televisivo serale in cui Perry interpretava un ex autore televisivo che assume la direzione della produzione. La sua apparizione più recente è stata nel 2021, nell’emozionante reunion di “Friends”.
Concludiamo questo ricordo di Matthew Perry con una citazione dalla sua autobiografia, che esemplifica perfettamente la sua vita: “Devi diventare famoso per capire che la risposta non è diventare famoso. Ma nessuno che non è ancora famoso ti crederà.”
Alberti Aurora
Splendido tributo, mi si è stretto il cuore leggendo la notizia di ieri.