Benvenut* nella newsletter di Nonantola Film Festival, uno spazio per parlare dei nostri eventi ma anche di film da vedere e notizie dal mondo del cinema!
Questa sera, entro le 23:59, tutte le troupe dovranno consegnare i cortometraggi prodotti per la sfida “4 Giorni Corti”: in seguito la Giuria di Qualità decreterà il corto vincitore, che sarà annunciato durante il Galà di chiusura di sabato 6 maggio.
Ecco da chi è composta la Giuria di Qualità dell’edizione 2023 di Nonantola Film Festival:
CINZIA BOMOLL - regista e scrittrice
Non solo regista, ma anche scrittrice, si destreggia tra cinema e televisione, sempre dietro la macchina da presa. Sceneggiatrice, produttrice e, appunto, regista, è una personalità decisamente eclettica. Famiglia di origini nomadi, cresce in provincia di Bologna e a 17 anni comincia a realizzare cortometraggi come filmaker scrivendo, dirigendo, montando e producendo a basso budget. Lavora in tv come regista, montatrice e autrice per Rai, Mediaset e La7. Nel 2007 scrive, dirige e produce il suo primo lungometraggio per la tv “Il segreto di Rahil”. Nel 2011 dirige il lungometraggio “Balla con noi-Let’s dance” scritto da Massimiliano Bruno e Pier Paolo Piciarelli, il primo dance-movie italiano per adolescenti, distribuito in 13 Paesi. Si trasferisce per un periodo nel deserto del Mojave nella California americana, dove continua la sua attività di scrittrice. Nel 2021 dirige “La California”.
Ricordiamo che Cinzia Bomoll terrà anche una “Masterclass di Scrittura, sceneggiatura e regia” cui è possibile partecipare gratuitamente previa iscrizione (qui).
SANDRA CAMPANINI - amante del cinema
Laureata al Dams con tesi in Filmologia (ha frequentato anche Parigi VIII per l'Erasmus). Responsabile dell'Ufficio cinema del Comune di Reggio Emilia. Programmatrice ma non solo del Cinema Rosebud di Reggio Emilia. Presidente di Fice Emilia Romagna (Federazione Italiana Cinema D'essai). Coordinatrice di rassegne cinematografiche, di corsi di cinema, di incontri con registi/e, attori, attrici ecc... Responsabile del Comune di Reggio Emilia per l'Emilia Romagna Film Commission.
LAURA FIENGO - giornalista
Nata a Roma nel 1968, vive a Milano. Giornalista professionista ed esperta di viaggi e Paesi, coordina la sezione Travel a Vanity Fair Italia da oltre 15 anni. Appassionata di cinema italiano del Dopoguerra, neorealismo, commedia all'italiana e tutto quello che c'è in mezzo, quando si trova all'estero, va al cinema.
MARCO FINAZZI - giornalista
Classe 1963, collabora a Vanity Fair dove è stato senior photo editor fin dal primo numero. Ha lavorato per l'agenzia Grazia Neri per quasi quindici anni dove ha vissuto in prima persona il "trauma" del passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale. Dopo gli stages a Parigi, nella redazione fotografica del quotidiano Libération e a New York, nell'agenzia di Annie Leibovitz, da giornalista professionista è entrato nelle redazioni di Specchio della Stampa, Grazia e Amica, in qualità di redattore iconografico. Oggi si occupa di curatela di libri, mostre ed eventi legati alla fotografia e all’entertainment. Si riconosce molto in ciò che Maurizio Cattelan ha detto in un'intervista: "tutti abbiamo una doppia vita. La seconda inizia quando ti accorgi che ne hai una sola".
LUIGI LOCATELLI - giornalista
Giornalista, ha lavorato a lungo nella redazione di periodici Mondadori e Condé Nast, tra i quali Vogue Italia, Grazia, Flair. Si occupa di cinema su schermo e piattaforme nel suo blog Nuovo Cinema Locatelli (nuovocinemalocatelli.com): recensioni, anteprime, cronache dai maggiori festival, da Berlino a Cannes e Venezia.
Alberti Aurora