Benvenut* nella newsletter di Nonantola Film Festival, uno spazio per parlare dei nostri eventi ma anche di film da vedere e notizie dal mondo del cinema!
Ormai manca solo una settimana al Natale e tra le ultime corse per cercare i regali e i preparativi per i festeggiamenti, bisogna pensare anche a qualche film a tema da vedere durante le feste.
Ma se, come chi scrive, non siete amanti delle commedie romantiche sotto la neve e siete stanchi dei super classici alla “Mamma ho perso l’aereo” o “Una poltrona per due”, beh questa lista di film di Natale “alternativi” potrebbe fare al caso vostro: perchè, in fondo, il Natale in famiglia tutto gioia e buoni sentimenti è sopravvalutato.
Vacanze di Natale (C. Vanzina, 1983)
Il capostipite di tutti i cinepanettoni, con protagonisti Christian De Sica (ancora senza Boldi), Jerry Calà e Claudio Amendola, racconta diverse tipologie di italiani durante il periodo natalizio. Le risate non mancano di certo e il film è passato alla storia soprattutto per una battuta decisamente anti natalizia: "Anche questo Natale ce lo siamo levato dalle palle. "
Parenti Serpenti (M. Monicelli, 1992)
Perchè il Natale può non essere sempre amore, bontà e gioia ma anche riunione famigliare complicata e occasione per far venire a galla egoismi e meschinità. Con questo film Monicelli si fa beffe dell’ipocrisia legata alle festività e racconta con con una punta di veleno quanto siano difficili i legami famigliari.
Joyeux Noël (C. Carion, 2005)
Una storia di grande umanità in mezzo alla disumanità della prima guerra mondiale: è la storia della tregua di Natale del 1914, ovvero quel magico momento in cui i soldati del fronte tedesco e quelli del fronte francese dimenticarono di essere nemici e, nello spirito del Natale, si lasciarono andare a canti, scambi di doni e partite a calcio.
L’appartamento (B. Wilder, 1960)
Il Natale fa da sfondo all’incontro tra due personaggi malinconici, interpretati da dei grandiosi Jack Lemmon e Shirley MacLaine, che mettono in scena una storia agrodolce e tenera, in bilico tra tragedia e commedia romantica. Storia di due solitudini che si trovano e si completano.
Dickens - L’uomo che inventò il Natale (B. Nalluri, 2017)
Dopo una trionfale tournée in America, Dickens torna a Londra e deve affrontare un periodo di crisi personale e creativa che si conclude quando, ispirato dai racconti di una serva, l’autore inizia a scrivere il celeberrimo “Canto di Natale”. Un biopic per scoprire il dietro le quinte di un grande classico.
Black Christmas - Un natale rosso sangue (B. Clark, 1974)
Il sottogenere dell’horror natalizio, che ormai va molto di moda, è cominciato proprio con questo film: il Natale è l’originale atmosfera per la storia di un serial killer che uccide le ragazze di un college americano, che però sono pronte a lottare per difendersi. Il Natale non è mai stato così rosso…
Da Nonantola Film Festival per il 2023 è tutto, buone feste e arrivederci a gennaio!
Alberti Aurora