Benvenut* nella newsletter di Nonantola Film Festival, uno spazio per parlare dei nostri eventi ma anche di film da vedere e notizie dal mondo del cinema!
Questa settimana vi parliamo di CIAK SI GIRA, un interessante laboratorio dedicato a ragazzi tra 12 e 18 anni interessati al mondo del cinema, tenuto dal regista modenese Carlo Battelli.
Il laboratorio, progettato appositamente per i giovani creator desiderosi di esprimere la propria creatività attraverso l'arte dei video, permetterà loro di scoprire le basi del montaggio, dell'illuminazione, delle riprese, del suono e molto altro ancora!
L’obiettivo del corso è quello di arrivare a produrre un cortometraggio che verrà proiettato pubblicamente in occasione della rassegna di Nonantola Film Festival. Per raggiungere questo obiettivo ai ragazzi verranno illustrati tutti i passaggi fondamentali per la produzione audiovisiva, dall’idea iniziale attraverso la quale si sviluppa il progetto, fino alla fase conclusiva di post-produzione dell’elaborato. Il corso sarà quindi diviso in cinque sezioni:
LA CREAZIONE DELLA STORIA: definizione di idea iniziale, soggetto, sceneggiatura, dialoghi, storyboard e shooting list;
MANSIONI E RUOLI NEL CINEMA: presentazione delle professioni principali dell’audiovisivo e distribuzione dei ruoli tra i ragazzi per la produzione del corto;
ESERCITAZIONI PRATICHE: esercizi per capire il funzionamento e il corretto utilizzo della macchina da presa
RIPRESE: realizzazione delle riprese sotto la supervisione del tutor
POST-PRODUZIONE: montaggio e stesura della scheda tecnica con credits e testo per la presentazione al pubblico
Ai partecipanti è richiesto, tra un incontro e l’altro, di svolgere alcuni brevi compiti in autonomia, in modo da ottimizzare le ore in presenza.
Il corso, della durata di 16 ore, si divide in 8 incontri da 2 ore ciascuno, che si terranno a partire da mercoledì 16 febbraio dalle 16.45 alle 18.45 presso OC Lab, Piazza Liberazione 23 a Nonantola.
Per maggiori informazioni sul corso e prenotazioni potete scrivere all’indirizzo mail biblioteca@comune.nonantola.mo.it o telefonare al numero 059 549700
Alberti Aurora