Benvenut* nella newsletter di Nonantola Film Festival, uno spazio per parlare dei nostri eventi ma anche di film da vedere e notizie dal mondo del cinema!
Nell’ambito della Rassegna Estiva di quest’anno avremo una serata molto particolare, che ci porterà alla scoperta del territorio e degli abitanti di Nonantola visti attraverso i filmini di famiglia.
Venerdì 28 giugno Nonantola Film Festival, in collaborazione con UNIMORE, Officine Culturali Nonantola, Fondazione Villa Emma, Fondazione Home Movies e UCCA propone la serata “RICORDI IN PELLICOLA - Il fondo della famiglia Moreali”. Questa serata è organizzata nell’ambito di un progetto più ampio, intitolato “80mm: From private to public memoirs in the family film archives of Modena”. Il progetto, promosso dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di UNIMORE in collaborazione con la Fondazione Home Movies - Archivio Nazionale dei Film di Famiglia, ha come obiettivo quello di recuperare, digitalizzare e salvaguardare pellicole e cassette dei filmini di famiglia girati tra gli anni ’20 e gli anni ’90 nel territorio modenese, per costruire un archivio digitale e avviare ricerche di carattere interdisciplinare che possano aiutare a ricostruire la storia del territorio e dei suoi abitanti
Dal 27 maggio e fino al 21 luglio è aperta la raccolta dei filmati: chiunque possieda materiali nei formati 9.5mm, 16mm, 8mm, Super8, VHS, MiniDV...può partecipare gratuitamente al progetto consultando il regolamento a questo link www.labetno.unimore.it
Nel corso della nostra serata del 28 giugno interverranno, per presentare il progetto: Gianluigi Lanza, Nonantola Film Festival - Alessandra Gribaldo, UNIMORE - Francesca Savioli, Officine Culturali Nonantola - Sara Ferrari, Fondazione Villa Emma - Vittorio Iervese, UNIMORE - Elena Pirazzoli, Home Movies - Eredi famiglia Moreali.
Verranno inoltre proiettati “Comunisti” e “Il Mare Non Muore”, due cortometraggi vincitori del premio Cesare Zavattini, assegnato a giovani filmmaker che realizzano cortometraggi utilizzando materiale filmico proveniente da archivi.
Ricordiamo che la serata si terrà in Piazza Liberazione a Nonantola dalle 21.45 e sarà a ingresso gratuito; in caso di maltempo verrà annullata.
Rimandiamo al nostro SITO per maggiori informazioni su tutte le serate.
Alberti Aurora